BIM

Abbiamo adottato tecnologie all'avanguardia per rendere i nostri processi sempre più efficienti.

CHE COS’È IL BIM?

Il BIM (Building Information Modeling) è un METODO integrato di lavoro, supportato da software, che permette di integrare in un unico modello digitale tutte le “informazioni” (caratteristiche dimensionali, estetiche, tecniche, tipologiche, impiantistiche, computistiche, documentali…) di una costruzione, consentendone il controllo e l’analisi lungo tutto il ciclo di vita, dal progetto al monitoraggio in fase operativa sino alla demolizione e al recupero dei materiali riutilizzabili.

OWAC Engineering Company - THINK GREEN_ACT CIRCULAR

PERCHÉ ADOTTARE IL BIM?

L’adozione della metodologia BIM per lo sviluppo dei progetti è sempre più richiesta, talvolta obbligatoria e, con il via libera finale da parte del Consiglio dei Ministri al Dlgs di riforma del Codice Appalti, si arriverà presto all’intera gestione digitale degli investimenti pubblici e di tutto il ciclo di vita dell’appalto. Adottare il BIM con un approccio strutturato, permette di ottimizzare i processi interni di progettazione e conduzione delle commesse, garantendo una riduzione delle incongruenze oltre che dei costi e dei tempi di realizzazione.

Per OWAC l’utilizzo della modellazione digitale è ormai un fatto consolidato. Diversi anni fa abbiamo integrato la metodologia BIM nel nostro workflow, successivamente anche la pubblica amministrazione (Agenzia del Demanio in primis) e ultimamente i progetti in ambito PNRR hanno diffuso il “linguaggio” del Bim nei bandi pubblici di progettazione. L’obiettivo odierno per la Pubblica Amministrazione è quello far gestire tutte le attività attraverso piattaforme telematiche interoperabili, facendo confluire tutte le informazioni, in formato nativo, su un portale unico gestito dall’Autorità Anticorruzione; sarà quindi indispensabile utilizzare la metodologia BIM.
Grazie ad una piattaforma aperta di condivisione del progetto e al metodo di progettazione collaborativo, ogni figura coinvolta ha gli strumenti necessari per pianificare, progettare e costruire in modo più efficiente riducendo le interferenze problematiche in fase di progetto.
L’utilizzo ed integrazione di diverse tecnologie, come l’uso dei DRONI in fase di rilievo e monitoraggio e l’adozione di dispositivi di controllo come la REALTÀ VIRTUALE e REALTÀ AUMENTATA, le attività di verifica e di gestione delle interferenze (clash detection) e delle incoerenze documentali (code checking) proprie dell’utilizzo di metodologie BIM, consentono l’attuazione di un processo efficiente di sviluppo commessa, permettendo di abbattere il margine di indeterminatezza e garantendo una valutazione puntuale delle analisi da effettuare.

“Alcuni cambiamenti sono così lenti che non te ne accorgi, altri sono così veloci che non si accorgono di te”

 

Ashleigh Brilliant

 
OWAC Engineering Company - THINK GREEN_ACT CIRCULAR
 

PROFESSIONALITÀ BIM CERTIFICATA

Oggi siamo la prima società certificata UNI/PdR 74:2019 in Sicilia per progettazione e modellazione, qualità aziendale e presenza di figure specializzate quali BIM MANAGERBIM COORDINATOR e BIM SPECIALIST, garantendo un organico BIM completo certificato nell’ambito della gestione digitale dei processi informativi, delle costruzioni e della modellazione BIM, in conformità con la norma UNI 11337-7.

Il nostro orientamento verso lo sviluppo continuo delle competenze aziendali e la nostra formazione multidisciplinare ci permettono di offrire a tutti i committenti soluzioni ottimali che rispondono alle nuove esigenze del mercato e rispondono efficacemente alle attuali sfide ambientali.