Owac international

OWAC International: un progetto finanziato con i fondi EU - PO FESR Sicilia 2014-2020

Il progetto, finanziato per l’importo di € 80.000, con DDG1998 del 13/11/2018, si avvale dell’incentivo comunitario per l’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione. Lo scopo è quello di inserirsi all’interno del mercato estero per ottenere una maggiore visibilità ed un più facile accesso ad attività che consentano all’azienda di svilupparsi su più ampia scala.

 

OWAC, grazie a ciò, ha accresciuto e sviluppato il proprio business, aumentato la propria competitività e attrattività e diversificato il mercato di riferimento, attraverso i contatti sviluppati durante gli eventi fieristici, l’incontro con operatori/partner tra le aziende locali e non, l’utilizzo di servizi di consulenza esterna di supporto in tutte le fasi, inclusa l’assistenza legale e contrattualistica, per favorire gli accordi con i diversi operatori coinvolti.

 

In seguito ad un’accurata ricerca, l’azienda ha avviato una collaborazione col mercato Asiatico, e nello specifico la Cina, all’interno del segmento produttivo del “waste to energy” e delle bonifiche ambientali.

 

La scelta del paese target è sostanziata da ricerche dalle quali risulta che il governo cinese deve soddisfare gli impegni presi a Copenaghen e a Parigi, circa la riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030. Pertanto, la politica cinese ha rivisto i suoi piani d’investimento, fino a poco tempo fa, canalizzati massicciamente nel settore idroelettrico e nello sfruttamento delle potenzialità geotermiche, con maggiore attenzione nei confronti delle politiche ambientali.

 

OWAC, in tal senso, si propone quale fornitore di soluzioni alle varie problematiche ambientali, nonché al miglioramento della qualità di vita e della salute, grazie alle competenze e all’esperienza, accumulata negli anni, nel “waste to energy”, nella progettazione di impianti di trattamento dei rifiuti e nelle bonifiche ambientali, andando a colmare il gap presente nel territorio cinese in tale settore.

 

Gli obiettivi previsti hanno indirizzato l’azienda a svolgere le seguenti attività:

 

  1. La partecipazione a fiere/eventi di settore che possiedono potenziale adeguato ad un funzionale accostamento al mercato asiatico. A tal proposito, OWAC tra il 2019 ed il 2021 ha partecipato ai seguenti eventi fieristici internazionali tenutisi in Cina 
    • ECOMONDO – (CDEPE) 2019, Chengdu
    • IE EXPO 2019, Shanghai
    • CIEPEC 2019, Beijing
    • IE EXPO 2019, Chengdu
    • IE EXPO 2019, Guangzhou
    • IE EXPO 2020, Shanghai
    • IE EXPO 2021, Shanghai
  2. Coinvolgimento di un Temporary Export Manager (TEM) per la gestione ed il coordinamento del progetto d’internazionalizzazione;
  3. Assistenza legale e contrattuale finalizzata al supporto propedeutico alla sottoscrizione di accordi con operatori esteri;
  4. Consulenza strategica e commerciale finalizzata al presidio dei nuovi mercati;
  5. Strumenti pubblicitari (Brochure, cataloghi, materiale informativo in lingua cinese, social).

 
Il progetto, del Programma Regionale di Internazionalizzazione – PRINT Sicily, ha consentito all’azienda di raggiungere i seguenti risultati:
 

  1. Creazione di una rete di vendita attraverso il reclutamento e la formazione di soggetti locali con lo scopo di favorire la comunicazione ed un più agevole inserimento nel marcato asiatico.
  2. Implementazione dei contatti con i potenziali partner cinesi, sia in ambito privato che in quello pubblico.
  3. Maggiore visibilità e conoscenza della società e dei servizi, da essa forniti, da parte degli interlocutori interessati ai temi ambientali ed a soluzioni innovative, con particolare riferimento al trattamento dei rifiuti ed alle problematiche connesse alla bonifica dei terreni contaminati.
  4. Chiusura di agreement con soggetti privati, università locali ed enti di cooperazione per la sostenibilità ambientale.