Nella gestione di una commessa, risulta oggi necessario applicare procedure standardizzate di Project Management integrate con la metodologia BIM al fine di poter programmare e gestire tutte le fasi di progettazione, realizzazione e operatività dell’opera
La progettazione sviluppata mediante metodologia BIM, rispetto agli standard progettuali tradizionali, richiede un maggiore impiego di tempo e risorse nelle fasi iniziali del processo. Tale investimento iniziale risulta tuttavia determinante per garantire un più elevato livello di controllo, coordinamento e qualità nelle fasi successive della commessa.
In questo contesto, OWAC adotta un approccio strutturato di Project Management quale metodo scientifico di riferimento per la gestione integrata dei servizi di ingegneria. Questo approccio è coerente con il sistema di gestione certificato secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 (Cert. n. 30233/14/S), il cui campo di applicazione comprende:
scopri di più
Erogazione di servizi di project management, progettazione in ambito civile e industriale con applicazione della metodologia Building Information Modelling (BIM), Direzione Lavori, verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione/approvazione, ai sensi della normativa vigente.
L’applicazione delle procedure di Project Management consente a OWAC di controllare l’intero ciclo di vita del servizio, con particolare attenzione alla programmazione e al controllo dei tempi di commessa.
Il CPM si basa su un approccio deterministico in relazione ai diversi step realizzativi e dunque alle relative tempistiche di progettazione.
La sua adozione risulta determinante per individuare l’inizio e fine delle attività, il percorso critico, le singole attività “critiche”, i possibili scorrimenti delle attività “non critiche” rimodulando a seguire il diagramma di Gantt specifico con le attività di progettazione, per verificare l’attendibilità programmatica dei tempi in relazione alle attività necessarie per la redazione del progetto.
