CHE COS'È IL BIM

Il BIM (Building Information Modeling) è un METODO integrato di lavoro, supportato da software, che permette di integrare in un unico modello digitale tutte le “informazioni” (caratteristiche dimensionali, estetiche, tecniche, tipologiche, impiantistiche,

computistiche, documentali... ) di una costruzione, consentendone il controllo e l’analisi lungo tutto il ciclo di vita, dal progetto al monitoraggio in fase operativa sino alla demolizione e al recupero dei materiali riutilizzabili.

bim
PERCHÉ ADOTTARE IL BIM?

L’adozione della metodologia BIM per lo sviluppo dei progetti è sempre più richiesta, talvolta obbligatoria. Adottare il BIM con un approccio strutturato, permette di ottimizzare i processi interni di progettazione e conduzione delle commesse, garantendo una riduzione delle incongruenze oltre che dei costi e dei tempi di realizzazione.

Grazie ad una piattaforma aperta di condivisione del progetto e al metodo di progettazione collaborativo, ogni figura coinvolta ha gli strumenti necessari per pianificare, progettare e costruire in modo più efficiente riducendo le interferenze problematiche in fase di progetto.

L'utilizzo ed integrazione di diverse tecnologie, come l’uso dei DRONI in fase di rilievo e monitoraggio e l’adozione di dispositivi di controllo come la REALTÀ VIRTUALE e REALTÀ AUMENTATA, permette di abbattere il margine di indeterminatezza e garantire costi di gestione ridotti.

"Alcuni cambiamenti sono così lenti che non te ne accorgi, altri sono così veloci che non si accorgono di te"

Ashleigh Brilliant
PROFESSIONALITÀ CERTIFICATA

Oggi siamo la prima società certificata UNI/PdR 74:2019 in Sicilia per progettazione e modellazione, qualità aziendale e presenza di figure specializzate quali
BIM MANAGER, BIM COORDINATOR e BIM SPECIALIST, garantendo un organico BIM completo certificato nell’ambito della gestione digitale dei processi informativi, delle costruzioni e della modellazione BIM, in conformità con la norma UNI 11337-7.

Il nostro orientamento verso lo sviluppo continuo delle competenze aziendali e la nostra formazione multidisciplinare ci permettono di offrire a tutti i committenti soluzioni

ottimali che rispondono alle nuove esigenze del mercato e rispondono efficacemente alle attuali sfide ambientali.